Animazioni per bambini: cosa organizzare | Oltre i Sogni

Blog

Animazioni per bambini: cosa fare, come e quanto costano

Animazioni per bambini: cosa fare?

 

 

animazioni per bambini giochiAnimazioni per bambini: un vero e proprio lavoro!

Partiamo con sfatare subito un grande mito: “animatore festa bimbi” non è per forza sinonimo di ragazzo o ragazza giovane, studente, che si diverte e guadagna dei soldi. Assolutamente!

Chi si occupa delle animazioni per bambini, soprattutto dopo un po’ di anni, diventa un vero professionista e acquisisce un livello tale di esperienza da riuscire a condividere competenze proprie della figura di educatore! Nonostante i due ruoli siano profondamente differenti.

Stare a contatto con bambini e ragazzi, infatti, ti aiuta a capirli meglio e ti sprona a organizzare attività per bambini che permettano loro di tirar fuori la fantasia, la creatività ma anche l’intelligenza e le abilità cognitive.

Detto ciò,  vi starete domandando: “come fare animazione ai bambini?” Quali sono i trucchi?

Di seguito alcune regole d’oro che devono essere sempre rispettate:

 

Le 5 regole per le animazioni per bambini

 

Per fare animazioni per bambini bisogna:

  1. Pensare all’animazione per festeggiare come un’animazione che ha lo scopo di stupire il bambino o i bambini e rendere quel giorno magico e indimenticabile;
  2. Coinvolgere i bambini: devono sentirsi i protagonisti della storia e dell’avventura che si decide di vivere in quel momento!
  3. Proporre diverse attività, sempre, altrimenti i bambini si annoieranno.
  4. Non avere paura di entrare nel mondo delle favole. Se non è in primis l’animatore che si immerge in un regno fatato o incantato, come lo si può pretendere dai piccini?
  5. Animazione e intrattenimento sono come sinonimi, per questo fare animazioni per bambini richiede uno sforzo di invenzione di gags, battute, giochi di spirito, che riescano ad intrattenere il pubblico, a volte molto vario.

Se si tengono bene in mente queste regole, si è già ad un buonissimo punto.

Ma ora è arrivato il momento di entrare un po’ più nel dettaglio e capire in quali occasioni si ha bisogno delle animazioni per bambini?

 

animatore feste bambini como

 

 

Quando si necessita dell’intrattenimento bambini?

Le situazioni possono essere veramente tante, ma in generale si raggruppano nel seguente modo:

 

ANIMAZIONE PER BAMBINI PER COMPLEANNO

 

feste bambiniCi immaginiamo già la mamma che digita su Google: animazione feste compleanno bambino milano oppure animazione festa bambini varese, o anche animatori feste bambini economici milano… 

Non lo ammetteranno mai le nostre care mamme ma… La festa di compleanno è veramente uno dei momenti in cui si è più in ansia per proprio figlio!

Ci sbagliamo?

Ma questa è solo una cosa positiva; d’altronde è veramente un evento importante e gli va attribuito tutto il valore del caso.

Di solito nelle animazioni compleanni bambini si preferiscono molto le feste a tema. Di cosa si tratta? Beh il nostro animatore si presenterà vestito come il Supererore preferito dal bimbo o da cavaliere, invece la nostra animatrice da Frozen, oppure da Principessa e inventeranno una storia che abbia come protagonista proprio quel personaggio e insieme a tutti gli invitati della festa di compleanno dovranno sconfiggere un brutto (di solito anche puzzolente) cattivone immaginario che li vuole catturare!  Nel dettaglio un esempio di queste animazioni per bambini lo trovate sul nostro spazio dedicato alle Feste Personaggio.

Andiamo avanti ora, con un’altra situazione di estrema agitazione in cui le animazioni per bambini sono molto richieste.

 

ANIMAZIONE PER BAMBINI PER MATRIMONI

 

animazione per bambini matrimonioLocation c’è, catering c’è… Santo cielo! Animazione bambini?

Dai con noi potete essere sinceri… Tutte o quasi avete fatto così al vostro matrimonio! Non c’è da vergognarsene…

Sposarsi è uno dei più grandi eventi della propria vita e i bambini possono essere un pericolo…

Non vi allarmate! Pericolo in senso buono!

Alla fine hanno anche ragione loro! Che noia stare seduti al tavolo mentre gli adulti mangiano e parlano senza mai fermarsi!

Invece, grazie alle animazioni per bambini pensate appositamente per i matrimoni,  non c’è nulla di cui preoccuparsi!

I giovanotti verranno resi partecipi di un intrattenimento per bambini ai matrimoni  ben strutturato su più ore dove verranno ad essere svolte diverse attività:

  • giochi di movimento
  • giochi da tavolo
  • baby dance
  • laboratori di disegno (di solito da regalare alla sposa)
  • sculture di palloncini finali

Insomma, altro che annoiarsi! Rischiate pure che vi chiedano a fine matrimonio: “mamma quando si sposano altre tue amiche?”

 

ANIMAZIONE PER BAMBINI PER FESTE

 

animatrici bambiniLo so, lo so… Vi starete chiedendo: di che tipologia di feste state parlando?

Beh, ne esistono moltissime oltre alle feste private:

  • feste di piazza
  • feste aziendali
  • feste di paese
  • feste in occasione del Natale (con Babbo Natale che arriva direttamente a casa tua!)
  • animazioni per bambini per capodanno
  • animazioni per bambini per Halloween

e potremmo continuare. Per farvi un’idea pià dettagliata potete guardare un po’ cosa proponiamo per gli Eventi di piazza e per gli Eventi aziendali.

Insomma, ogni occasione è buona per organizzare animazioni per bambini, ragazzi e perché no, anche adulti!

 

Animazioni per bambini giochi: quali i migliori?

 

Eccoci arrivati ad un punto cruciale del nostro articolo: qual’è il “gioco tipo” da fare ad una festa di compleanno o a un matrimonio o a un evento? Quali sono i principali giochi di gruppo educativi?

Anche qui è bene chiarire un aspetto fondamentale che tutte le animazioni per bambini devono prendere in considerazione: a ogni età il suo gioco e il suo spazio. Vediamo nel dettaglio:

 

GIOCHI DI GRUPPO PER BAMBINI 3-6 ANNI

 

animazione feste bambini brescia e provincia I giochi di animazione per bimbi piccoli devono essere molto semplici da comprendere e possibilmente devono prevedere degli oggetti da toccare e da maneggiare (ovviamente di grandi dimensioni), esempio Peluche, mollette, stoffe, palla di spugna ecc…

Funzionano moltissimo anche le storie animate per bambini, le feste con gonfiabili oppure anche gli Spettacoli di burattini giganti i quali hanno la capacità di affascinare letteralmente i piccoli.

Quando si cresce un po’, invece, le cose iniziano a cambiare.

 

GIOCHI DI GRUPPO PER BAMBINI 6-10 ANNI

 

animazioni animatoriEsattamente! Se prima dei 6 anni è difficile parlare di veri e propri giochi di gruppo, le animazioni per bambini dai 6 ai 10 anni sono invece molto più dinamiche e prevedono moltissimi giochi a squadre.

I giochi di animazione per bimbi di 8 anni per esempio devono coinvolgere i ragazzini sia con la testa che con il corpo. Vale a dire che le attività principali saranno staffette, percorsi, tunnel, cacce al tesoro e perchè no, non sono da escludere giochi di animazione per bambini all’aperto e quindi giochi d’acqua.

 

 

 

GIOCHI DI GRUPPO PER RAGAZZI

 

come animare feste per bambiniInfine, ecco le animazioni più difficili e complicate… Quelle per i ragazzi.

In realtà, non è sempre detto che sia così. Esistono animatori e animatrici che preferiscono trattare con i più grandicelli e organizzare giochi di gruppo per ragazzi di 15 anni, o anche più grandi.

Ovviamente l’approccio e l’intrattenimento è totalmente differente.

Bisogna cercare di organizzare delle animazioni per adulti in miniatura dove a prevalere sono momenti di ballo scatenato, giochi musicali, quiz e l’animatore deve essere in grado di entrare in simpatia e sintonia con il gruppo, ma al tempo stesso rimanere autorevole e determinato nei loro confronti.

Una passeggiata eh?!

Scherzi a parte, un modello di animazione che funziona molto per questa fascia d’età è la Festa dj  oppure se ci sono tanti maschietti meglio la Festa Calcio.

 

Servizi extra che potrebbero interessare

 

Per completare al meglio le animazioni per bambini si aggiungono alcuni servizi e feste speciali che potrebbero risultare delle soluzioni perfette per l’intrattenimento dei bambini.

 

 

ALLESTIMENTI CON PALLONCINI

 

animazioni compleanni bambiniQualche animatore o animatrice ci odierà, ma in realtà è proprio così! A volte non bastano le sculure di palloncini finali, ma per abbellire la sala scelta per la festa di compleanno o meglio ancora “l’angolo foto” ai matrimoni, o un evento aziendale di grande importanza… Ci vuole l’allestimento con i palloncini.

Colorati, bianchi e neri, a forma di cuore, a forma di giraffa, a forma di farfalla, gonfiati con l’elio…

Come loro, non c’è nessuno!

 

 

POP CORN E ZUCCHERO FILATO

 

animazioni feste bambini pavia

 

Il sogno di tutti i piccini (e non solo) è quello di avere al proprio compleanno una macchina dei pop corn pronta a sfornarli caldi e croccanti nel bel mezzo dei divertenti giochi, meglio ancora se accompagnata dalla tanto odiata dai dentisti macchina dello zucchero filato, pronta a incanatare con il suo vortice zuccherato tutti i valorosi avventurieri.

 

 

 

SPETTACOLI PER BAMBINI

 

come si fa animazione per bambini

 

Tra le animazioni per bambini non si possono certo dimenticare gli spettacoli dei professionisti e non si parla solo dei pagliacci per bambini, bensì soprattutto degli artisti di bolle di sapone giganti, degli spettacoli di magia e dei tanto amati artisti di strada come giocolieri, sputafuoco ecc…

 

 

 

 

 

 

Conclusione: quanto costano le animazioni per bambini?

 

Pensavate che ci fossimo dimenticati di una delle più frequenti keyphrase (per essere tecnici) che Google riceve?

“Animazione feste bambini milano prezzi”

Rispondere nel dettaglio a questa domanda risulta un po’ difficile perchè come avrete potuto notare la nostra gamma di offerte è veramente molto ampia.

Per questo se siete interessati alle nostre animazioni per bambini vi inviamo a scrivendoci un’email al seguente indirizzo: info@oltreisogni.com e riceverete in allegato la nostra Brochure completa di prezzi e proposte.